Info sul weapons.dat

Programmi: Notepad o Ultimate Editor
Autore: Dark Vales

Il weapons.dat è il file che contiene tutte le caratteristiche riguardanti le armi nel gioco. E' possibile modificare il file con qualsiasi editor di testo tipo il Notepad o con programmi tipo l'Ultimate Editor. La guida si basa su quest'ultimo editor.

- Target Range: più è alto, più lontano potrà sparare l'arma. Non aumentate troppo il raggio di lanciarazzi-missili a ricerca poichè potrebbe crashare il gioco.
- Weapons Range: più è piccolo, più a ogni colpo il raggio del mirino ingrandisce, probabilmente influenzato dal fattore damage, al contrario, più è grande, meno si ingrandirà il mirino, quando spariamo tenendo premuto il tasto fuoco.
- Weapons slot: da non cambiare, indica lo slot nell'HUD, cioè lo slot in cui si posiziona l'arma, nell'indicatore delle armi possedute/disponibili in alto a destra, se cambiata con fattori sbagliati, potremmo ritrovarci ad utilizzare un'arma da fuoco, con l'immagine di una mazza da golf, oppure il contrario, questo oltre a essere un'errore, aumenta le probabilità di crash del gioco.

Gun Information
- Ammo Clip: munizione per ogni caricatore, se si possono utilizzare 2 armi contemporaneamente, le munizioni si dividono per ogni arma, quindi se settiamo 100, ogni caricatore avrà 50 colpi.
- Damage: danno inflitto dall'arma per ogni singolo colpo, più è alto, più il mirino dell'arma si ingrandisce velocemente.
- Breakout Time: questo fattore è sempre impostato su 0 per ogni arma, indica il tempo dell'avvio dall'animazione dopo aver premuto il tasto fuoco.
- Life Span: indica il "Grado" dell'arma, più è alto, più in certe missioni potremo rischiare di perdere l'arma all'inizio di esse, tuttavia i valori da inserire non sono numeri interi, ma numeri specifici, per evitare crash, sconsiglio di modificare il valore.
- inital Skill Level: il livello di abilità che avremo con l'arma che stiamo modificando, all'inizio di una nuova partita (in questo editor, si può modificare fino a 3 volte la stessa arma, più l'arma nella lista è in basso, più abilità ci vuole per poterne sfruttare le caratteristiche, di solito si settano valori LEGGERMENTE più alti per le armi più in basso, per questo, e il prossimo parametro, sconsiglio modifiche).
- Required Skill Level: è il valore per arrivare al livello di abilità selezionato, se l'arma scelta e quella di secondo livello (Gangster) e settiamo 300, per arrivare a quel livello, la nostra abilità dovrà arrivare a 300, sconsiglio di modificare questi valori, poichè molti, sbagliano settando un valore più alto per il livello gangster, e più basso per il livello killer, pensando che più sia alto questo valore, più l'abilità dell'arma sia grande.
- Speed: la velocità con cui i colpi vengono sparati dall'arma, trattandosi dei proiettili, non aumenteremo la velocità di riproduzione del suono degli spari, ma solo della fuoriuscita dei proiettili.
- Spread: la diffusione dei proiettili all'interno del mirino, attenzione a non confonderlo con la mira, poichè quest'ultima come spiegato in seguito indica la posizione all'interno del mirino, dove si diffonderanno i proiettili (per le armi a ripetizione i proiettili seguono un cerchio all'interno del mirino in senso orario), questo fattore indica quanto spesso, il proiettile sparato, andrà fuori rotta, non modificate questi valori, poichè ogni arma ha proiettili e modo di diffusione diversi, e sono settati in base a questi.
- Accuracy: la precisione dell'arma, cioè quanto precisi saranno sulla traiettoria effettiva di tiro i proiettili, più alto è il valore più alta la precisione, questo fattore viene influenzato dal danno dell'arma, (damage) che più è alto, più la precisione richiederà di essere aumentata, per avere un effetto "preciso" quando spariamo.
- Move speed: la velocità di movimento in modalità mira dell'arma, di solito, per effetti reali, non si supera il valore di 1.1 e non meno di 0.9 (più il valore è alto, più la velocità di movimento aumenterà).
- Radius: il raggio di movimento dell'arma, non cambiatelo, poichè sono giusti già così, indicano nella visuale di mira, dove possiamo mirare, e dove la visuale si bloccherà.
- Animation: le animazioni dell'arma, almenochè non siate esperti, e ne avete creata una appositamente per l'arma, non cambiatela.

Tabelle
- Tabella Fire offset: contiene le cordinate da dove i proiettili verrano sparati.
- Tabella Animaion Loop: contiene i tempi di inizio e fine delle animazioni, fra cui quella che riprodurrà il fuoco dell'arma.

Flags
- Can Aim: se attivo, sarà possibile utilizzare la mira automatica con l'arma.
- Move Aim: sarà possibile utilizzare la mira manuale.
- Throw: settata se l'arma è da lancio, ad esempio le granate.
- Reload: settata se l'arma è ricaricabile (M4, AK47 ecc) o a colpi unici, o caricatore unico (lanciarazzi, lanciamissili, minigun, lanciafiamme).
- Slows Down: se settata, l'arma sarà lenta a sparare, e a posizionarsi in mira, come per il minigun o il lanciarazzi.
- Aim With Arm: se attivato, l'arma verra tenuta come per le mitragliette (uzi e tec9), in un solo braccio.
- Move Fire: se selezionato, potrete utilizzare l'arma in movimento.
- Heavy: se selezionato, l'arma sarà considerata pesante, e non potrete saltare con l'arma in mano.
- Crouch Fire: se selezionato, potrete accovacciarvi con l'arma e utilizzarla in quello stato.
- Random Speed: velocità dell'arma casuale, (nei proiettili o nel lancio se granate) questa funzione non è utilizzata nel gioco.
- 1st Person: se selezionata, potrete utilizzare l'arma come per il lanciarazzi, ma attenzione, dovrete aver creato nel file dell'arma da sostituire anche il file per la visuale soggettiva, se non presente, il gioco va in crash.
- Continuos Fire: se selezionato, vi basterà tenere premuto il tasto fuoco, se utilizzato sul lanciarazzi, quest'ultimo sparerà come un M4, a ripetizione. (Va aumentata anche la velocità dell'arma per questa funzione, cioè speed).
- Reload To Start: a ogni colpo dovrete ricaricare, come per il fucile da cecchino.
- Expands: indica se l'arma sparerà o no, non toccatelo.
- Only Free Aim: è uno dei modi in cui CJ terrà l'arma in mano, in questo caso, se selezionato l'arma verrà utilizzata come per l'estintore o il minigun.
- Twin Pistol: Selezionatelo per usare due armi insieme, (in alcune armi come il lanciarazzi, vedrete solo un secondo lanciarazzi, ma questo non sparerà, e in più non vi farà vedere l'animazione del passaggio alla modalità mira).
- Long Reload: Ricarica lunga, come per il cecchino o il fucile da combattimento.

Dettagli
Per le armi corpo a corpo, la tabella sarà diversa, ma le funzioni all'interno le stesse, avrete tre parametri in più. Gli altri 3 fattori, prima di questi, indicano semplicemente i danni rispettivamente per il primo, il secondo e il terzo colpo dell'arma.
- Aground: Animazione speciale, ci sono elencati danni e coordinate di quest'ultima (danno a persona a terra)
- Amoving: Animazione speciale, ci sono elencati danni e coordinate di quest'ultima (danno a persona in movimento)
- Ablock: Animazione speciale, ci sono elencati danni e coordinate di quest'ultima (danno a persona in parata)

Advertisements