Guida agli IPL binari
Programmi: Binary Decompiler
Autore: Supdario
Esistono due tipi di IPL, quelli sottoforma di testo, che tutti conoscete, e quelli binari, che vengono usati per altri scopi. In SA vengono usati per spawnare oggetti negli interior (ad esempio la casa di CJ è spawnata tramite IPL binari) e per veicoli fissi, ed in questo caso non c'è bisogno di reiniziare una nuova partita, è questa l'utilità. Supportano solo 2 voci: "inst" e "cars", e per gli oggetti si usano SOLO gli ID, tanto per fare un esempio:
Normale:
3299, lod_conhoos3, 0, -1518.03125, 2698.59375, 55.2109375, 0, 0, -0.7071067691, 0.7071067691, -1
Binario:
3299, dummy, 0, -1518.03125, 2698.59375, 55.21093, 0, 0, -0.70710, 0.70710, -1
Il nome dell'oggetto si trasforma in "dummy" e le cifre decimali sono ridotte a 5.
Spawnare un veicolo
Come primo passo, bisogna prendere un IPL binario dal gta3.img. Dovete sapere di preciso la zona in cui volete spawnare il veicolo, quindi consultate questa mappa IPL, che indica i files IPL di ogni zona. Una volta che avete trovato la zona, il nome della zona è il nome file senza il .ipl, ad esempio "countn2.ipl" è "countn2". I file binari sono strutturati in questo modo:
nomezona_stream0.ipl
nomezona_stream1.ipl
nomezona_stream2.ipl
ecc...
Aprite il gta3.img, e cercate "nomezona_stream", dove nomezona è la zona che avete scelto per spawnare il veicolo. Tra tutti i files che vi ritroverete, estraete quello che pesa di meno.
Adesso per decompilarlo vi dovreste servire del Binary Decompiler di Ocram. Scaricatelo ed apritelo, poi fate File>Open ed aprite l'IPL appena estratto e sara' subito convertito. Cliccate su File>Save e salvatelo dove volete con lo stesso nome. Ora aprite l'IPL appena salvato con Blocco Note e modificatelo aggiungendo le righe di veicoli con il solito metodo, prima dovete assicurarvi che le righe che metterete funzionino anche con gli IPL normali. Quando avete modificato, salvate il file, andate nel Binary Decompiler, e cliccate su Extra>Converter: IPL to Binary-IPL. Aprite il file modificato e appena ha convertito salvatelo in un altro posto, ma sempre con lo stesso nome.
Adesso è semplice, basta sostituire il file nel gta3.img con quello fatto da voi, ed il gioco è fatto.
Advertisements