Guida alla mod Design Your Own Mission


Programmi: Design Your Own Mission
Autore: leviatanx2009

La seguente guida spiega come usare la mod Design Your Own Mission (DYOM) che permette di creare delle vere e proprie missioni in modo molto semplice.

Installazione mod:
  1. Scaricate ed estraete l'archivio della mod.
  2. Copiate la cartella MPACK in Documenti\GTA San Andreas User Files\.
Come avviare la mod:
  1. Fai partire il gioco, vai su Nuova Partita e poi seleziona Design Your Own Mission.
Comandi base:
  • Mission menu: permette di salvare, caricare, giocare, iniziare a creare e pubblicare le tue missioni DYOM.
  • Settings: permette di impostare parametri riguardanti la base della missione tra cui l'ora in cui essa si svolge oppure il livello di sospetto con cui dovrai svolgerla. Potrai scegliere inoltre qualsiasi tipo di clima. Potrai aggiungere alla missione la famosa "Riot Mode", che metterà nel caos la città.
    Appena inizi una nuova missione DYOM ti verrà richiesto di immettere il nome della medesima e il nome dell'autore.
  • Player: seleziona il personaggio principale della missione (la scelta dei personaggi sono molto vari), dopo potrai scegliergli anche una o più armi.
  • Objectives: è la categoria più importante perché stabilisce gli obiettivi del giocatore. Si può scegliere anche tra Checkpoint e Cutscene.
  • Actors: sono degli attori non essenziali per la scena, però se aggiunti possono rendere più reale la missione. Una volta selezionato l'attore puoi scegliere la sua animazione che varia da: correre e camminare a un massimo di 79 animazioni.
  • Cars: sono dei veicoli non essenziali per la scena, però se aggiunti possono rendere più reale la missione. Una volta selezionato il veicolo puoi cambiare il suo colore e posizionarlo dove vuoi.
  • Pickups: oggetti non essenziali per la missione, giusto per rendere più ricca la scena.

Una missione si articola in tutti queste categorie che la renderanno unica e particolare nel suo genere. Con queste conoscenze però non puoi ancora progettare e completare la missione.

Comandi avanzati:

Player/Actor/cars: una volta selezionato il veicolo/personaggio la scelta si alterna tra:
  • Ready: indica che il personaggio/veicolo è pronto per essere integrato nella scena.
  • Heart indica la quantità di vita che può avere un personaggio/veicolo.
  • Gang (solo Actor): può differenziarsi tra Neutral, Friend o Enemy, ed indica il comportamento dell'attore, che può essere neutrale, tuo amico o tuo nemico.
  • Locked (solo Cars): indica che le porte del veicolo saranno bloccate.
  • Tires Invulnerabile (solo Cars): il veicolo diventa indistruttibile.


DYOM inoltre offre tanti tools utili per la costruzione della missione, tra cui: Spawn Jetpack, Teleport to marker, Browse Interior. Rispettivamente il primo fa apparire il Jetpack, il secondo vi teletrasporta nel segnalino rosso della mappa ed il terzo fi permette di entrare in tutti gli interni dei luoghi presenti in SA (case, stadi, ville, market, casino, ecc).

Consigli di creazione delle missioni:
- Inizia sempre con il creare gli attori e i veicoli, poi passi allo scenario con i Pickups.
- Crea gli obiettivi seguendo una trama logica, inizio e fine.
- Conviene iniziare a creare la missione con una Cutscene.
- Inizia a progettare la missione con un'idea ben precisa di essa.
- Sii sempre chiaro nello spiegare lo svolgimento della missione.


Per maggiori chiarimenti visualizzare i seguenti video ufficiali:
DYOM Tutorial
DYOM Tutorial
Cutscene Tutorial 1
Cutscene Tutorial 2

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