Convertire un veicolo da VC a SA (metodo veloce)


Programmi: 3D Studio Max 7, Kam's Scripts e Anos Script
Autore: FunGt

La seguente guida spiega come convertire un veicolo di Vice City per farlo funzionare su San Andreas. La guida è testata su 3D Studio Max 7 ed è perfettamente funzionante. Se avete problemi in qualche punto, non esitate a chiedere nel forum. Questo è il metodo più veloce per convertire, se volete invece fare una conversione più completa e dedicarci più tempo seguite la prossima guida, consigliata ai più esperti. Una volta che avete convertito un veicolo, contattate l'autore originale per chiedergli i permessi per la pubblicazione, o comunque, non spacciate mai per vostro un modello convertito.
  1. Mettete in una cartella i file dff e txd dell'auto di VC da convertire.
  2. Mettete nella stessa cartella anche un dff di SA preso dal gta3.img di un auto che sia simile a quella che state convertendo, vi servirà per il collision. (per esempio se l'auto di VC è una Limousine come dff di SA prendete quello della Stretch).
  3. Rinominate per comodità l'auto di VC in autovc.dff e autovc.txd, invece il dff di SA in colsa.dff.
  4. Fate partire 3D Studio Max 7 e il DFF IO.
  5. Cliccate su Import e selezionate l'auto di VC da convertire.
  6. Se non state convertendo un auto originale di VC (es. deluxo) passate al punto 10.
  7. - Cliccate Import e selezionate colsa.dff.
  8. - Selezionate tutti i pezzi dell'auto di SA tranne wheel, poi premete canc.
  9. - Premete H, selezionate wheel, poi cliccate in questo ordine su Unlink selection, Select and Link e Select by Name (pulsanti di sopra, quadrati), poi nella finestra che appare selezionare wheel_dummy_rf. Infine ripremere la freccia nel menu in alto. Ora passate al punto 12.
  10. Premete H e cancellate 3 ruote tranne la wheel_rf (non cancellate i dummy invece).
  11. Se la ruota rimasta è molto grande ridimensionatela con il tasto Scale. Una volta rimpicciolita cliccate su Reset XForm e poi Reset Selected (tutti tasti nel menu di destra).
  12. Premete di nuovo H e selezionate tutto.
  13. Nello script di Anos, che è partito all'inizio, scorrete fino alla fine dello script ed impostate i numeri ed i dati come in questo screen, poi cliccate su Applica alla selezione.
  14. Cliccate Select COL3/COLL sul DFF IO e selezionate il sacol.dff.
  15. Cliccate Export e date un nome all'auto convertita.
  16. Aprite il autovc.txd con il TXD Workshop.
  17. Cliccate Image>Compress all images (potrebbe crashare).
  18. Se crasha, comprimente manualmente tutte le texture, facendo doppio click su di ognuna e selezionando compressed (attenzione, le immagini con l'alpha devono diventare DX3, quelle senza DX1).
  19. Se non state convertendo un auto originale di VC (es. deluxo) passate al punto 23.
  20. - Aprite col TXD Workshop il file txd dell'auto di SA usata come collision.
  21. - Cliccate su Image>Export all textures to bitmap.
  22. - Tornate nel txd dell'auto di VC e cliccate su File>New>32bit, poi cliccate Import e selezionate una delle texture estratte nel punto precedente. Ripetere l'operazione per importare tutte le bitmap estratte.
  23. Cliccate in basso a destra il menù a tendina e selezionate San Andreas.
  24. Cliccate su Save TXD e rinominate la txd come il dff.
  25. Ora potete importare il dff e il txd nel gta3.img per installare l'auto.

Possibili problemi riscontrabili

1. Le ruote sprofondano nell'asfalto:
  • Aprire il vehicles.ide ed aumentare i valori della grandezza delle ruote (penultimo e terzultimo valore).
2. Alcune parti appaiono con un riflesso bianco:
  • Premete H, selezionate la parte dove fa quel bug e cliccate su Unlink Selection.
  • Andate nel menù Modify di destra, cliccate sul +, e cliccate Element.
  • Selezionate delle parti a caso e poi cliccate su Detach poco più in basso nel menù di destra, poi cliccate OK.
  • Subito dopo cliccate su Attach, premete H e selezionate Object01 appena creato.
  • Poi riselezionate l'oggetto (non elementi), fare Select and Link, poi Select by Name e riselezionate il dummy di dove stava prima.
  • Il problema potrebbe persistere, in caso postate nel forum.

Advertisements